Il mantello svolge funzioni molto importanti nel cane: protegge la cute dalle aggressioni esterne e regola la sua temperatura corporea
L’errore più comune nel lavare il cane consiste nell’impiego di saponi per la nostra cura personale invece di usare prodotti specifici. Il PH del mantello del cane differisce da quello della nostra cute quindi gli shampoo non adatti a loro risultano particolarmente aggressivi, capaci di provocare dermatiti, irritazioni e allergie.
Un mantello sano sarà morbido e relativamente soffice, anche nelle razze a pelo corto o arricciato. Dovrebbe essere brillante, ma non grasso, e naturalmente non dovrebbe emanare un cattivo odore. Un cane non curato presenterà un pelo secco e fragile, e i peli morti non saranno rimossi. L’aspetto del mantello in generale potrà apparire unto o impolverato.
L’impiego di detergenti non adatti o troppo aggressivi può causare nel cane affezioni cutanee; per questo è molto importante utilizzare prodotti dermocompatibili che prevengano l’insorgere di dermatiti. È altrettanto sbagliato, però, esagerare con la frequenza di lavaggi: infatti si potrebbe rischiare di seccare e irritare la cute. Perciò, a meno che non sia particolarmente sporco (di fango o unto), è buona regola non lavare il cane più di una volta al mese.
Inoltre, oltre all’impiego di prodotti specifici per la detersione, è fondamentale trattare il manto con un balsamo specifico che ammorbidisca e renda districabile il pelo. Un manto morbido e privo di nodi, facilita infatti le quotidiane operazioni di pulizia e spazzolatura, permettendo di identificare subito eventuali parassiti e trattarli adeguatamente.
Lavare il cane: quali prodotti scegliere
Noi di Cannabizzando abbiamo scelto la linea pet-care detergenti naturali Prodog perché ha una formulazione specifica a ph fisiologico, attentamente studiata per rispettare la pelle sensibile del cane e mantenere la giusta idratazione del mantello.
I puri oli essenziali e i tensioattivi di origine vegetale, rendono questi prodotti altamente dermocompatibili e soprattutto esercitano un’azione detergente delicata ed efficace allo stesso tempo.
L’olio di Canapa Sativa assicura un’idratazione duratura della pelle e rende il pelo morbido e lucido mentre la Calendula in sinergia con l’estratto di Malva esercita un effetto lenitivo ed emolliente sulla cute.
L’estratto di Canfora insieme agli oli essenziali di Cannella, Eucalipto e di Bergamotto esercitano invece un’azione antibatterica, antimicotica, antiparassitaria e rinfrescante.