Vai al contenuto

Olio di semi di canapa: proprietà e utilizzo

Le proprietà benefiche dell’olio di semi di canapa sono straordinarie.

Ricco di acidi grassi essenziali, ha proprietà antinfiammatorieantiossidanti e immunostimolanti, tanto da essere sempre più usato sia nella produzione di cosmeticiprodotti parafarmaceuticimassaggi terapeutici, rilassanti e ayurvedici.

le proprietà dell'olio di canapa (1)

Ma come si ottiene l’olio di semi di canapa?

Olio di semi di canapa

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di canapa, questo olio è una delle poche fonti alimentari di acido linolenico.

È molto noto per l’ottimo equilibrio di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 e per le importanti proprietà antiossidantiimmunomodulanti ed antinfiammatorie di cui è fornito. Il suo sapore ricorda quello delle nocciole e va utilizzato a crudo per preservarne intatte le straordinarie qualità nutritive e virtù terapeutiche.

Sebbene l’olio di semi di canapa e l’olio di CBD siano fatti utilizzando la pianta di canapa, l’olio di semi di canapa di per sé non contiene CBD, né alcun altro cannabinoide.

Ottimo per i bambini, è perfetto anche per gli adulti e gli anziani. L’olio di canapa è ottimo anche per l’intestino che consente di sfiammare e regolarizzare. Si può utilizzare questo rimedio naturale ad esempio in caso di stipsi o di intestino irritabile. I suoi benefici si evidenziano anche sul colesterolo e i trigliceridi: consumare regolarmente l’olio di canapa, infatti, contribuisce ad abbassare i grassi presenti nel sangue e dunque riduce il rischio cardiovascolare. Contiene anche una buona quantità di aminoacidi, essenziali per la formazione delle proteine, di carboidrati e di fibre insolubili. Inoltre, apporta anche un buon quantitativo di vitamina A, C, E, PP, B1 e B2, oltre a sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio.

In virtù di queste preziosissime proprietà, l’olio di canapa abbinato alla cosmetica per la salute ed il benessere della nostra pelle è un alleato naturale. Agisce come un potente antiossidante e riequilibrantecapace di rendere la pelle più luminosa, compatta, elastica, mentre regolarizza la produzione di sebo, e contribuisce a lenire rossori e irritazioni. Data la presenza in buona quantità del tocoferolo (Vitamina E) l’olio di canapa è un vero e proprio rimedio per tutti quei disturbi legati alla pelle. La vitamina E, infatti, è la principale responsabile del fattore rigenerante dell’epidermide. Per la sua azione antiossidante, è idoneo a contrastare i segni del tempo e combattere lo stress. Può essere utilizzato, quindi, come cosmetico antiage.

Come si utilizza?

In cucina:

  • Come già anticipato, quest’olio va utilizzato a crudo per preservarne le proprietà. Ciò significa che può essere impiegato in cucina come condimento per insalate, verdure, in aggiunta a frullati e centrifugati di frutta e verdura (1 cucchiaio). Lo si può assumere, inoltre, come se si trattasse di un vero e proprio integratore naturale, da 1 a 3 cucchiaini al giorno. Il dosaggio giornaliero di olio consigliato è al massimo di 30 grammi, cioè fino a 3 cucchiai, naturalmente per una persona media in salute. I prodotti a base di canapa che troviamo in commercio in Italia, soprattutto per quanto concerne l’alimentazione, sono completamente sicuri per la salute, sebbene sia sempre preferibile scegliere prodotti da agricoltura biologica.

In cosmetica:

  • La cosmesi naturale ha riscoperto l’olio di canapa come ingrediente da utilizzare puro o come parte della formulazione di prodotti specifici per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli. Grazie alle proprietà emollienti ed anti-invecchiamento, perché ricco di sostanze antiossidanti, viene impiegato soprattutto nella formulazione di cosmetici antiage. Può essere utilizzato puro sulla pelle, anche in caso di pelle sensibile, come trattamento per il viso e per il corpo o come impacco per i capelli da applicare prima dello shampoo.

Controindicazioni

Le controindicazioni nell’utilizzo dell’olio di semi di canapa sono praticamente inesistenti: si potrebbero riscontrare problemi in un massiccio sovraddosaggio del prodotto (sia ad uso esterno che interno) che consisterebbe nell’assunzione di svariati litri al giorno (cosa che risulta improbabile). Meglio non assumerlo però in fase di allattamento, anche se non ci sono studi che riportino effetti collaterali sul bambino.

Home » Olio di semi di canapa: proprietà e utilizzo

Lascia un commento