Vai al contenuto

L’importanza del substrato nella coltivazione

In qualsiasi forma di coltivazione (come giardinaggio ed orticoltura), il substrato svolge un ruolo fondamentale per la salute delle piante, prevenendo ristagni idrici e assicurando un corretto drenaggio e aerazione, specialmente nelle coltivazioni in vaso o in serra.

LA TORBA

La torba è la base di tutti i migliori terricci da invaso. Si tratta di un materiale organico, formato da resti animali e vegetali accumulati in ambienti umidi e acidi che si decompongono lentamente. Proprio la combinazione di elementi quali acidità e mancanza di ossigeno di tali ambienti (come le paludi) fa sì che la decomposizione rallenti favorendo l’accumulo di tali resti nel corso del tempo e la formazione della torba.

Ampiamente utilizzata nel giardinaggio e nell’orticoltura come ammendante del terreno, la torba ne migliora la base rendendolo così il substrato sano e fertile, capace di conservare gli elementi nutritivi più importanti per la salute delle piante e delle colture.

Gli ammendanti migliorano le proprietà del terreno, mentre i fertilizzanti forniscono nutrienti direttamente alle piante.

I TERRICCI

Utilizzare un substrato che abbia come ammendante la torba permette alle piante di avere un drenaggio ottimizzato, un pH corretto, un sano sviluppo dell’apparato radicale e una crescita sana e vigorosa.

I TERRICCI OLANDESI

I terricci olandesi sono noti per la loro eccellente qualità, la stabilità del pH, la buona aerazione, la ritenzione idrica e la presenza di nutrienti essenziali e oligoelementi tanto da riuscire ad offrire un ambiente ottimale per diverse tipologie di piante.

Si tratta di substrati adatti alla coltivazione e di alta qualità, spesso a base di torba, perlite e cocco prodotti da aziende olandesi come Biobizz, Plagron, Atami e Canna.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Alta qualità e standard elevati che garantiscono che garantiscono l’affidabilità del substrato
  • Ingredienti naturali come la miscela di torba bionda di sfagno (un particolare tipo di muschio che cresce nelle torbiere), perlite o cocco grezzo
  • Adattabilità alle diverse esigenze: disponibili già prefertilizzati (ad alto dosaggio di nutrienti per promuovere la crescita rigogliosa delle piante per circa due settimane senza bisogno di aggiungere fertilizzanti extra), o in versioni “light” per evitare un sovraccarico di nutrienti.

SPECIFICHE

BIOBIZZ è un’azienda olandese leader mondiale nella produzione di fertilizzanti organici garantendo la massima qualità di ciascuno dei prodotti. La loro filosofia è molto semplice: fare in modo che l’agricoltura biologica raggiunga il maggior numero possibile di persone per ridurre al minimo l’impatto che lasciamo nel mondo in cui viviamo.
  • BIOBIZZ LIGHT MIX: Un substrato di base per una crescita personalizzata. Light Mix è la base ideale per promuovere una crescita potente nei germogli, nelle piantine e nelle talee, sin dall’inizio. Facilita l’attività micro vitale man mano che l’acqua si inserisce nel terreno, producendo catalizzatori biologici che favoriscono lo sviluppo della struttura delle radici. La miscela di Light Mix è poi appositamente studiata per garantire il drenaggio completo: si tratta di una proprietà essenziale nel caso dei sistemi automatici di irrigazione. Si possono utilizzare fertilizzanti senza rischi di sovraccarico del suolo né di bruciature dovute ai nutrienti (come ad es.: ingiallimento, punte secche e dall’aspetto bruciacchiato).
  • BIOBIZZ ALL MIX: Un substrato perfettamente bilanciato e facile da usare. Un terriccio particolarmente indicato per la coltivazione di piante che hanno raggiunto una dimensione adulta e per le piante in fase di fioritura. La sua elevata concentrazione di componenti fertilizzanti lo rende troppo ricco per le piante che si trovano in fase di germinazione, per le piccole piante o le talee. Ed è studiato proprio per avere la forza sufficiente e ricca di nutrienti per promuovere la crescita rigogliosa delle piante per un paio di settimane, senza bisogno di aggiungere fertilizzanti extra. Al primo uso di All Mix, si raccomanda di inumidirlo con acqua e lasciarlo riposare per 36 ore. Composizione del Biobizz All Mix: 20% di torba scura; 35% di torba da giardino; 10% di humus di lombrico di elevata qualità; 30% di perlite; 5% di Pre Mix
PLAGRON è un produttore affidabile e fornitore a livello mondiale di prodotti di alta qualità biologica. Azienda olandese leader a livello mondiale con una vasta gamma di substrati, fertilizzanti e additivi. Plagron è per tutti, dai principianti agli esperti coltivatori.
TERRICCI ORGANICI
  • PLAGRON PROMIX: è una miscela dei migliori tipi di torba accuratamente selezionati. L’aggiunta di vari tipi di fibre conferisce una leggerezza e un livello di ossigeno che si trovano solo nei substrati di qualità Plagron. A Promix non sono stati aggiunti nutrienti, ma solo getti di vermi Plagron che stimolano la crescita degli organismi del suolo e attivano i fertilizzanti organici che devono essere aggiunti fin dal primo giorno. Ciò rende Promix il terriccio perfetto per concimare organicamente secondo il proprio giudizio e le proprie scelte. Il risultato è una resa organica al 100%. Promix produce le massime rese se usato con Plagron Alga Grow, Alga Bloom e gli additivi di Plagron.
  • PLAGRON ALLMIX: è una miscela dei migliori tipi di torba accuratamente selezionati. Contiene vari tipi di fibre e di perlite che conferiscono una leggerezza e un livello di ossigeno che ci si aspetta solo dai substrati di qualità Plagron. L’abbondante presenza di getti di vermi unici di Plagron assicura una crescita vigorosa delle piante e una maggiore ritenzione idrica. Plagron Allmix soddisfa tutte le esigenze della pianta durante l’intero ciclo. Per ottenere il massimo nella coltivazione è consigliabile utilizzare Plagron Alga Grow, Alga Bloom e gli additivi di Plagron.
TERRICCI MINERALI
  • PLAGRON LIGHTMIX: prefertilizzato mineralmente, è una miscela dei migliori tipi di torba accuratamente selezionati. L’aggiunta di vari tipi di fibre e di perlite garantisce una leggerezza e un livello di ossigeno che si trovano solo nei substrati di qualità Plagron. A Lightmix è stata aggiunta solo una quantità minima di sostanze nutritive. Ciò rende Lightmix il substrato perfetto da fertilizzare secondo il proprio giudizio e le proprie scelte. Lightmix produce le massime rese se usato con Terra Grow, Terra Bloom e gli additivi Plagron.
  • PLAGRON GROWMIX: è una miscela dei migliori tipi di torba accuratamente selezionati che contiene una sofisticata combinazione di fertilizzanti minerali che coprono completamente il fabbisogno della pianta nelle prime tre settimane. L’aggiunta di vari tipi di fibre e di perlite garantisce una leggerezza e un ottimo livello di ossigeno. Il Growmix è la base perfetta per una crescita e una fioritura ottimali e offre la qualità che Plagron fornisce da anni. Produce le massime rese se utilizzato con Terra Grow, Terra Bloom e gli additivi Plagron.
ATAMI è un marchio leader nel settore della nutrizione delle piante e dei substrati, fondato nel 1997 con la missione di consentire a chiunque di ottenere delle coltivazioni eccezionali.
  • JANECO LIGHT MIX: Substrato di torba leggermente fertilizzato con perlite, un substrato di base ideale, adatto alla coltivazione di quasi tutte le colture. La terra lievemente fertilizzata offre il vantaggio di evitare una rapida fertilizzazione eccessiva. Oltre a una ridotta dose di fertilizzante, Atami Janeco-Light-mix contiene anche perlite, che rende il substrato sufficientemente arioso e consente un’ottima gestione dell’acqua. La coltivazione su Atami Janeco-Light-mix offre nutrizione disponibile sufficiente per la fase iniziale.
  • KILOMIX: Substrato di torba altamente fertilizzato con perlite, una base eccezionale per tutte le piante, in quanto contiene numerosi agenti fertilizzanti importanti. Atami Kilomix contiene tutto il necessario per le piante e il rischio di carenze è quasi nullo. Grazie alla composizione professionale della formula di concimazione, fornisce un apporto costante di nutrienti importanti per un periodo prolungato.
Home » L’importanza del substrato nella coltivazione

Lascia un commento